Il progetto Euro Hoop for All intende utilizzare al meglio il ruolo speciale che lo sport può giocare per i giovani e le persone con disabilità nel contribuire alla coesione sociale e ad una società più integrata.
Il progetto, che ricade nell’evento EWOS 2015 (European Week of Sport 2015 - dal 7 al 12 settembre 2015), si propone di organizzare e lanciare un evento europeo di Basket, che racchiuda in sé sia una competizione tra giovani non professionisti (under 17) che una competizione di BASKIN "Basket per tutti" (sport innovativo che permette a disabili e non disabili di giocare insieme nella stessa squadra), aumentando così la consapevolezza del valore dello sport e dell'attività fisica nella promozione della salute, del benessere e dell'inclusione sociale per le giovani generazioni.
Circa 200 atleti (giovani e disabili) da 8 paesi europei (Italia, Turchia, Spagna, Croazia, Germania, Russia, Grecia e Francia) verranno coinvolti in attività sportive, educative e culturali pensate per loro, contribuendo a superare i luoghi comuni e i pregiudizi legati alla disabilità e consentendo l’instaurarsi di relazioni in un contesto sociale significativo ed importante.
Alle competizioni si affiancheranno delle sessioni educative (seminari e workshop) volte ad aumentare la conoscenza e l’informazione del ruolo che l’attività fisica e lo sport può rivestire nella vita dei giovani. Le attività educative vedranno il coinvolgimento di esperti e ruoteranno intorno a quattro grandi temi “Sport e Salute”, “Sport e Scuola”, “Sport e Lavoro” e “Sport e Disabilità”.
Il Baskin ("Basket per tutti"), è uno sport nato nel 2003 in Italia, a Cremona, per coinvolgere tutti in uno sport simile al basket, specificatamente adattato per venire incontro alle abilità fisiche e intellettuali dei propri giocatori. Ragazze, ragazzi, normodotati e persone con disabilità fisiche e/o mentali giocano insieme, sullo stesso campo, con 4 canestri, due dei quali più bassi e posizionati ai lati della metà campo. L'unica abilità fisica richiesta è quella di essere in grado di tirare a canestro.
Nel mondo dello sport, il Baskin è un esempio unico di completa integrazione di tutte le abilità. Il successo di ogni squadra di Baskin dipende dalla totale partecipazione di tutti e sei i membri di una squadra sul campo. Ogni giocatore ha un ruolo specifico, definito dalle sue capacità fisiche e mentali, e può difendere solo contro giocatori dello stesso ruolo. In uno sport che mantiene la velocità tipica del basket, con un cronometro di 30 secondi per azione, i giocatori con diverse abilità cooperano tra di loro, e tutti possono divertirsi e godersi l'esperienza di gioia e spirito di squadra. Allenarsi e giocare insieme è il percorso più veloce per instaurare amicizie. I giocatori di Baskin traggono divertimento, fiducia e realizzazione sul campo e nella vita, e ispirano le persone coinvolte nella comunità e non solo ad aprire i propri cuori ad un mondo di talento e potenziale umano.
Cos'è il Baskin: clicca qui per approfondire